“Lo sci alpino, tra vocazione educativa e tensione agonistica. Argomenti, studi, questioni sullo sci alpino nel tempo della complessità”
È diffusa oggi la percezione che gli sport invernali in genere e lo sci alpino in particolare, per ragioni di vario genere, necessitino di un rinnovamento che riguarda sia la base sociale, che le strutture organizzative.
Questo cambiamento si inscrive in una società nella quale il ruolo della conoscenza assume, sotto vari punti di vista, una centralità chiave nei processi di vita e che fonda la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca, l’innovazione.
Per cui, a fronte della sfida di adeguare le richieste sociali con i servizi offerti ad amatori, giovani atleti, atleti professionisti e famiglie, sono molte le questioni che si aprono allo studioso e che chiedono, quanto meno, di essere tematizzate.
È in questa prospettiva che il libro raccoglie una serie di articoli, studi, interviste, apparsi su riviste di settore o divulgati sul web attraverso canali di vario genere.
____________________________
Il libro è distribuito da BMS e disponibile al link https://www.bmsitaly.com/prodotto/lo-sci-alpino-tra-vocazione-educativa-e-tensione-agonistica/