Gli apprendimenti. Teorie, strumenti e prospettive per “imparare ad apprendere”

[…] nel dibattito tra conoscenze e competenze, il libro concettualizza queste ultime come un livello avanzato del processo di apprendimento; sia esso inteso come “meccanico” (memorizzazione), “significativo” (comprensione) o “situato”, strategico, esperienziale.

Due aree di studio bene distinte ma complementari nelle quali, a partire da una riflessione ampia su apprendimenti, educazione, adultità (parti I-III), si passa a considerare l’interesse attuale per le competenze e il loro riconoscimento, come “pensiero pratico in azione”, come “insieme di azione complesse in ambiti di attività” (parte IV e Conclusione).

Correlare apprendimenti e competenze, implica l’assunzione di uno sguardo lungimirante e il superamento di una logica parcellizzata del sapere, secondo una metodologia dei “contesti educativi integrati”; dove l’istruzione (la scuola), si integra con l’educazione, la formazione e il trasferimento di abilità operative in contest non-formali e informali.

Pubblicazione prossima (2022), Strumenti Universitari