di Enrico Clementi
Il percorso dall’agonismo dilettantistico a quello professionistico, nello sci alpino, è complesso e richiede un supporto diversificato per rispondere alle esigenze individuali degli atleti. In questo articolo, esaminiamo le principali opzioni di sviluppo in Italia e all’estero, suddivise in cinque categorie: ski college convenzionati, convitti, team privati iper-professionali, academy, e sci club (sia ad alta personalizzazione che convenzionali). Collaborazioni internazionali recenti suggeriscono come un confronto con esempi da Stati Uniti, Norvegia, Svizzera, Slovenia e altri, offra una panoramica utile su come il sistema italiano possa beneficiare da queste esperienze.
Il confronto è necessariamente parziale, ma ad essere rilevante è una distinzione chiara delle varie proposte, a partire dalla quale il lettore potrà ampliare la ricerca in risposta ad esigenze e scopi personali. Rilevante è inoltre il riferimento alle strategie di sostegno economico ad atleti e famiglie adottate dalle varie federazioni internazionali, a beneficio delle stesse, ma anche della sostenibilità e del futuro del sistema che qualifica gli sport invernali in genere e lo sci alpino in particolare. Vedi Conclusioni e nota.
Parte 1: Ski College Convenzionati con la Federazione
Il Modello dei Ski College in Italia
Gli ski college convenzionati con la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) rappresentano una combinazione di allenamento tecnico-sportivo e di istruzione scolastica. Queste istituzioni permettono agli atleti di proseguire gli studi senza compromettere la preparazione agonistica, seguendo programmi federali che ne garantiscono un avanzamento graduale e un monitoraggio costante da parte di tecnici qualificati.
Comparazione Internazionale
- Stati Uniti: Accademie come il Burke Mountain Academy offrono una preparazione sia accademica che sportiva altamente flessibile, adattabile alle esigenze di ogni atleta, permettendo di competere a livello internazionale e mantenere al contempo un elevato livello di istruzione.
- Canada: Il Canada Alpine Development Pathway punta a bilanciare la preparazione accademica e quella agonistica, favorendo esperienze di gara internazionali già in giovane età.
- Svizzera: Swiss-Ski collabora con scuole e ski college per garantire una crescita tecnica e mentale equilibrata, offrendo agli atleti un percorso integrato tra sport e istruzione.
Opportunità per il Sistema Italiano
Per migliorare l’efficacia dei ski college italiani, sarebbe vantaggioso adottare modelli di flessibilità accademica, ispirandosi a Stati Uniti e Svizzera, e incrementare le esperienze internazionali per preparare i giovani sciatori al contesto competitivo globale.
Parte 2: Convitti per Sciatori nell’Arco Alpino
Convitti Italiani: Un Esempio di Rete Territoriale
In Italia, convitti come quello di Bormio (il progetto di Bormio è promosso e coordinato dall’Istituo “Alberti”) offrono ai giovani sciatori la possibilità di vivere e allenarsi in montagna, con il supporto di scuole e sci club locali. Queste strutture permettono agli atleti di completare il percorso di istruzione nelle vicinanze delle piste, senza necessità di spostamenti logistici complessi.
Comparazione Internazionale
- Austria e Slovenia: Nei convitti locali, gli atleti possono allenarsi e studiare senza costi elevati, con supporto istituzionale per la crescita agonistica e l’integrazione scolastica.
- Norvegia: I convitti sportivi collaborano con sci club e federazioni, mantenendo la formazione degli atleti in un ambiente sicuro e vicino alla realtà federale.
Suggerimenti per l’Italia
Un network più capillare di convitti in montagna potrebbe agevolare l’accesso allo sci agonistico per i giovani talenti italiani, offrendo un modello scolastico integrato e accessibile anche nelle aree più periferiche.
Parte 3: Team Privati “Iper-Professionali”
Il Fenomeno dei Team Privati in Italia
In Italia, team privati come il Nhoa Ski Team rappresentano una proposta di allenamento altamente specializzata, mirata a sviluppare ogni aspetto della performance degli atleti tramite tecnologie avanzate come la video-analisi e strumenti di intelligenza artificiale. Questi team, operando spesso in modo indipendente o parzialmente indipendente dalla FISI, focalizzano l’attenzione sulla performance individuale, non trascurando aspetti educativi e formativi.[1]
Comparazione Internazionale
- Stati Uniti e Canada: Nei team privati nordamericani, è frequente una collaborazione formale con le federazioni, il che garantisce un lavoro mirato, ma integrato al sistema federale.
- Austria: In Austria, i team privati collaborano in stretta sinergia con la federazione, garantendo che il percorso di crescita mantenga gli standard federali e supporti gli obiettivi a lungo termine.
Benefici per il Sistema Italiano
Tenendo conto di alcune criticità espresse in nota, in Italia sarebbe utile implementare un sistema di collaborazione tra FISI e team privati per ottimizzare la crescita degli atleti, come accade in Austria, e creare percorsi formativi che possano supportare una preparazione sportiva individualizzata ma regolata e/o coordinata dalla federazione.
Parte 4: Academy per Sciatori Professionisti
L’Emergere delle Academy nello Sci Alpino
Le Academy per sciatori, come la Apex2100 situata in Francia, rappresentano un modello nuovo e innovativo per la formazione di atleti di élite. Le Academy si differenziano da ski college e team privati poiché combinano la preparazione tecnica con un programma educativo incentrato sullo sviluppo globale dell’atleta, dall’aspetto mentale a quello fisico e tecnico. L’obiettivo è creare atleti preparati sia per il professionismo sia per eventuali carriere post-sportive.
Differenze rispetto ad Altri Modelli
Le Academy offrono:
- Programmi educativi personalizzati che possono includere formazione in leadership, gestione dello stress e nutrizione.
- Accesso a risorse e tecnologie avanzate per l’analisi delle performance, spesso non disponibili nei club o team privati.
- Collaborazioni con federazioni e atleti internazionali, che permettono un confronto continuo con il livello di competizione mondiale.
Comparazione Internazionale
- Apex2100 (Francia): Apex2100 offre un programma di sviluppo completo, con allenatori, tecnici e risorse per la crescita mentale e fisica degli atleti, favorendo una preparazione completa alla competizione professionistica.
- Accademie simili negli Stati Uniti e in Svizzera offrono una formazione personalizzata, concentrandosi sulla preparazione globale dell’atleta in un contesto che integra sport, istruzione e crescita personale.
Prospettive per l’Italia
Integrare un modello simile all’interno del sistema italiano potrebbe fornire un’opportunità significativa per i giovani sciatori di acquisire abilità trasversali, come la resilienza e la gestione dello stress, e accedere a un allenamento tecnico di altissimo livello, agevolando il passaggio al professionismo in modo sostenibile.
Parte 5: Sci Club (Convenzionali e ad Alta Personalizzazione)
Sci Club Convenzionali in Italia
Gli sci club convenzionali, collaborando con la FISI, rappresentano la base del movimento sciistico giovanile in Italia. Questi club offrono allenamenti a un gran numero di atleti e applicano metodi standardizzati per favorire una crescita sportiva regolare.
Sci Club ad Alta Personalizzazione
Alcuni sci club, come il Nidec Ski Club, lavorano invece su piccoli gruppi di atleti, offrendo un supporto altamente personalizzato. Questa struttura permette di concentrarsi sulle esigenze specifiche di ogni atleta, con un approccio simile a quello dei team privati ma con una gestione più comunitaria e spesso meno onerosa.
Ancora un modello è quello del Kronplatz Racing Team, che lavora a livello internazionale e che da oltre una decina d’anni con il suo Centro dà sostegno alle piccole Nazionali (Georgia, Turchia, Uzbekistan, Israele e altre), offrendo servizi alla pari di quelle più grandi. Il Kronplatz ha inoltre organizzato la Kronplatz Racing Cup, una serie di campionati nazionali, oltre ad altre gare Fis, per un totale di diciotto prove e senza limitazioni al numero di iscritti.
Comparazione Internazionale
- Svezia e Norvegia: Gli sci club norvegesi e svedesi collaborano attivamente con la federazione e puntano alla personalizzazione dell’allenamento pur mantenendo standard e risorse condivise.
- Svizzera: I club di piccole dimensioni sono integrati nel sistema federale, garantendo un sostegno finanziario e tecnico agli atleti.
Potenziale per l’Italia
Rafforzare la collaborazione tra sci club a personalizzazione elevata e FISI potrebbe creare un supporto uniforme e qualitativo per gli atleti, mantenendo la diversità dei percorsi formativi senza ridurre l’efficacia della crescita sportiva.
Il modello Kronplatz, inoltre, sia per il servizio offerto alle piccole Nazionali (quindi per il respiro culturale del progetto), che per l’indotto gare che ha saputo creare e promuovere, credo possa essere per la Federazione un punto di riferimento e partner di assoluto rilievo.
Parte 6: I Gruppi Sportivi delle Forze Armate nel Contesto dello Sci Alpino
Il Modello Italiano
In Italia, i gruppi sportivi delle Forze Armate, come il Centro Sportivo Esercito (CSE) e il Centro Sportivo dei Carabinieri, svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo degli atleti di élite nel settore dello sci alpino. Queste strutture offrono non solo supporto tecnico e logistico, ma anche opportunità di formazione professionale per gli atleti, permettendo loro di conciliare la carriera sportiva con la vita militare. Il sostegno economico e le infrastrutture fornite contribuiscono a formare atleti altamente competitivi, capaci di rappresentare l’Italia in competizioni internazionali.
Comparazione Internazionale
- Francia: La squadra di sci alpino delle Forze Armate, denominata “Équipe de France Militaire de Ski,” integra atleti provenienti da diverse unità militari, offrendo loro l’opportunità di competere ai massimi livelli. Il supporto delle Forze Armate permette un accesso semplificato a risorse e allenamenti di alto livello, contribuendo al successo di atleti come Alexis Pinturault.
- Germania: Il “Bundeswehr-Ski-Team” è un altro esempio di come le Forze Armate possano sostenere il talento sportivo. Con programmi di allenamento ben strutturati e collaborazioni con federazioni sportive, i membri del team ricevono un sostegno che facilita la loro partecipazione a eventi di alto livello, come le Coppe del Mondo.
- Austria: Il sistema austriaco integra i gruppi sportivi militari nel percorso formativo degli atleti. Il “Österreichisches Bundesheer” non solo promuove l’agonismo, ma offre anche programmi di sviluppo personale, contribuendo a creare atleti completi. La sinergia tra le Forze Armate e le federazioni sportive è un fattore chiave per il successo internazionale dell’Austria nello sci alpino.
Opportunità per il Sistema Italiano
L’Italia potrebbe trarre vantaggio da una maggiore integrazione tra le Forze Armate e le federazioni sportive, creando un modello simile a quello austriaco e tedesco. Un potenziamento della sinergia tra le strutture militari e i team privati o le academy potrebbe non solo ampliare le opportunità per gli atleti, ma anche garantire una preparazione più strutturata e sostenibile. In questo modo, si potrebbero attrarre più giovani talenti, assicurando al contempo un supporto adeguato alle famiglie e un futuro più solido per lo sci alpino italiano.
Parte 7: Il Sistema Universitario Italiano e il Supporto agli Atleti di Sci Alpino
Il Modello Italiano
In Italia, il sistema universitario offre opportunità limitate per gli atleti di sci alpino, soprattutto in confronto con le strutture dedicate come gli ski college e i convitti. Tuttavia, alcune università, come l’Università di Trento e l’Università degli Studi di Verona, stanno iniziando a integrare programmi di sport e istruzione, consentendo agli atleti di conciliare studi accademici e carriera sportiva. Questi atenei offrono flessibilità nei programmi di studio, ma spesso manca un supporto strutturato come quello presente in altri paesi.
Comparazione Internazionale
- Stati Uniti: Negli USA, le università di alto livello come il Dartmouth College e l’Università del Colorado Boulder hanno programmi sportivi ben sviluppati. Questi atenei non solo offrono borse di studio agli atleti, ma integrano anche un forte supporto accademico e atletico, facilitando l’accesso a risorse per la preparazione professionale.
- Canada: Le università canadesi, come l’Università di Alberta, seguono un modello simile, con un focus sulla dualità sportiva e accademica. Il sistema di sport universitari canadese promuove una cultura di supporto per gli atleti, facilitando la loro partecipazione a competizioni di alto livello senza compromettere il loro percorso educativo.
- Svizzera: In Svizzera, molte università collaborano con federazioni sportive per creare programmi personalizzati per atleti d’élite. Università come l’ETH di Zurigo offrono opportunità di studio flessibili, permettendo agli studenti-atleti di gestire al meglio il loro tempo tra allenamenti e studi.
Opportunità per il Sistema Italiano
Per migliorare l’efficacia del sistema universitario italiano nel supporto agli atleti di sci alpino, sarebbe utile adottare modelli di flessibilità e integrazione simili a quelli canadesi e americani. Creare sinergie tra università e federazioni sportive potrebbe facilitare l’implementazione di programmi di borse di studio e di supporto accademico, garantendo una formazione di alto livello senza compromettere la carriera sportiva. La creazione di reti tra istituzioni accademiche e centri sportivi potrebbe ulteriormente potenziare le opportunità per gli atleti italiani, rendendo il percorso verso il professionismo più sostenibile e accessibile.
Conclusioni e Prospettive per il Futuro
Dall’analisi dei diversi modelli di sviluppo per lo sci alpino emergono numerosi spunti per potenziare il sistema italiano, ma anche una serie di sfide che richiedono un approccio strategico e sostenibile. Di seguito, alcune considerazioni chiave per rendere più accessibile e sostenibile il percorso dallo sci dilettantistico al professionismo.
Sostenibilità Economica per Atleti e Famiglie[2]
La sostenibilità economica rappresenta una delle principali sfide per le famiglie di giovani sciatori, che devono far fronte a spese elevate per allenamenti, attrezzature e competizioni. Alcune soluzioni emergono da modelli internazionali che prevedono:
- Sistemi di sovvenzione o partnership tra federazioni e team privati, come accade in Austria, per ridurre il carico economico individuale e rendere accessibili tecnologie e risorse avanzate.
- Programmi di borse di studio e sponsorizzazioni all’interno dei ski college e delle Academy, che coprono una parte significativa dei costi di formazione per i giovani talenti. In Italia, una maggiore integrazione di queste pratiche potrebbe permettere a un numero maggiore di famiglie di supportare i propri figli nel percorso agonistico senza essere gravate da costi proibitivi.
Sostenibilità Logistica e Ambientale
Il cambiamento climatico e la riduzione della neve nelle località sciistiche rappresentano una sfida crescente. La sostenibilità logistica per l’agonismo è strettamente connessa alla necessità di garantire una formazione sportiva anche in presenza di inverni miti o in regioni meno innevate:
- Utilizzo di stazioni appenniniche e dei club del centro-sud: Rafforzare la rete di stazioni sciistiche e sci club in queste aree, eventualmente attraverso incentivi e supporto logistico da parte dei comitati regionali e della FISI, permetterebbe di ampliare le opportunità per gli atleti del centro-sud Italia.
- Investimenti in strutture alternative e indoor: Considerando le pratiche di paesi nordici e di alcune località alpine, lo sviluppo di piste coperte o impianti di simulazione, dove possibile, potrebbe offrire una risposta sostenibile al problema della mancanza di neve.
Collaborazione e Attività di Rete tra Sci Club e Comitati Regionali
La creazione di una rete collaborativa tra sci club e comitati regionali può costituire un importante strumento per migliorare la sostenibilità gestionale e finanziaria:
- Riduzione dei costi operativi: Una gestione condivisa di risorse e attrezzature, come tecnici, impianti di allenamento e trasporti, potrebbe ridurre notevolmente le spese operative e favorire una distribuzione più equa dei costi tra club e famiglie.
- Progetti di sviluppo integrato: Incentivare la cooperazione su progetti comuni tra sci club e comitati regionali, come la partecipazione a competizioni di zona, programmi di allenamento congiunto e formazione di tecnici – ma anche servizi trasversali e supporto logistico – permetterebbe di ampliare l’offerta formativa e rendere più inclusivo l’accesso all’agonismo.
Il Ruolo delle Università nel Sostenere gli Atleti
Un’altra area fondamentale per il futuro dello sci alpino italiano è rappresentata dal sistema universitario. Attualmente, il supporto offerto dalle università agli atleti è limitato e spesso non strutturato. Tuttavia, l’adozione di modelli come quelli degli Stati Uniti e del Canada, dove le università offrono borse di studio e programmi accademici flessibili, potrebbe fornire un grande impulso. Università come il Dartmouth College e l’Università di Alberta dimostrano come una formazione integrata tra sport e studio possa preparare atleti non solo per le competizioni, ma anche per una carriera post-sportiva. La creazione di sinergie tra istituzioni accademiche e federazioni sportive, oltre a facilitare l’accesso a risorse educative e atletiche, potrebbe rendere l’istruzione più accessibile e inclusiva.
Collaborazione e Rete tra le Istituzioni
Un approccio strategico e integrato richiede anche la costruzione di reti collaborative tra sci club, comitati regionali, università e Gruppi Sportivi delle Forze Armate. Questa rete potrebbe fungere da strumento per migliorare la sostenibilità gestionale e finanziaria del sistema sportivo. La condivisione di risorse, quali tecnici e impianti di allenamento, insieme a programmi di allenamento congiunto, potrebbe ridurre notevolmente le spese operative e garantire una distribuzione più equa dei costi tra club e famiglie.
Altre esperienze in tale senso, pure virtuose, come il tentativo di costituire una rete nazionale di sci club (Assosci, Associazione Sci Club Italiani) finalizzata a ottimizzare le risorse logistiche e sostenere sci club meno strutturati o decentrati geograficamente, si sono rivelate deludenti, a causa di interessi e campanilismi di basso profilo. Viceversa, l’esperienza di paesi come la Norvegia e la Svezia, dove i club collaborano attivamente tra loro e con le federazioni, offre un modello da cui l’Italia potrebbe trarre ispirazione e insegnamento.
Una Visione Integrata per il Futuro dello Sci Alpino Italiano
L’Italia può ispirarsi alle best practice internazionali e costruire un modello che supporti lo sviluppo dei giovani sciatori in modo più inclusivo, equo e sostenibile. Attraverso interventi strategici su sostenibilità economica, logistica e collaborazione, il sistema italiano potrebbe garantire un percorso più agevole verso il professionismo, non solo per coloro che provengono dalle aree alpine, ma anche per i giovani talenti di tutto il territorio nazionale. Questo approccio integrato promuoverebbe uno sviluppo sportivo solido, resiliente alle sfide climatiche ed economiche, e competitivo a livello internazionale.
Bibliografia
Balyi, I., & Hamilton, A. (2004). Long-Term Athlete Development: Trainability in Childhood and Adolescence. Canadian Sport for Life.
Coté, J., & Hay, J. (2002). Children’s involvement in sport: A developmental perspective. Psychology Press.
Ericsson, K. A., Prietula, M. J., & Cokely, E. T. (2007). “The Making of an Expert.” Harvard Business Review.
Güllich, A., & Emrich, E. (2014). “Investment patterns in the careers of elite athletes: An analysis of European and North American athlete development models.” European Journal for Sport and Society.
Barker-Ruchti, N. (2011). Women’s Artistic Gymnastics: An Ethnographic and Discursive Approach to the Study of Elite Sports and Gender. International Review for the Sociology of Sport.
Sitografia
FISI – Federazione Italiana Sport Invernali (Progetto Osservati) https://www.fisi.org
Burke Mountain Academy (USA) https://www.burkemtnacademy.org/
Canada Alpine – Athlete Pathway https://alpinecanada.org/
Convitto I. “Alberti” – Bormio https://win.iisalbertibormio.edu.it/pagina.asp?id=637
Norges Toppidrettsgymnas (NTG) e Toppidrettsveka (Norvegia) https://www.ntg.no / https://www.toppidrettsveka.no/english
Swiss-Ski (Svizzera) https://www.swiss-ski.ch/
Österreichischer Skiverband (Austria) https://www.oesv.at
Raceskimagazine – Nidec Ski Club: Agonismo allo stato puro https://raceskimagazine.it/nidec-agonismo-allo-puro/
Nhoa Ski Team https://www.nhoa.ski/ / https://www.sciaremag.it/notiziesci/il-progetto-nhoa-ski-team-donne-alla-guida/
Kronplatz Racing Center https://www.kronplatz-rc.com/?lang=it
Apex210 https://www.apex2100.org/
Gruppo Sportivo Esercito https://www.esercito.difesa.it
Gruppo Sportivo Carabinieri https://www.carabinieri.it
Équipe de France Militaire de Ski (Francia) https://www.defense.gouv.fr
Bundeswehr-Ski-Team (Germania) https://www.bundeswehr.de
Österreichisches Bundesheer (Austria) – Sport https://www.bundesheer.at
Università di Trento – Sport e Università https://www.unitn.it
Università degli Studi di Verona – Sport e Università https://www.univr.it
Dartmouth College – Department of Athletics https://dartmouthsports.com
University of Colorado Boulder – Athletics https://cubuffs.com
University of Alberta – Athletics https://www.ualberta.ca
ETH Zurich – Sport https://www.ethz.ch/en/studies.html
Assosci (o Asso S.C.I.), manca di sito web: ha una pagina social su fb https://raceskimagazine.it/asso-s-c-cosa-perche-tanta-confusione/
[1] Tuttavia, come accennato in un precedente articolo https://enricoclementi.it/dal-dilettantismo-al-professionismo-unanalisi-comparativa-internazionale-dei-sistemi-di-sviluppo-del-talento-nello-sci-alpino/ presentano anche delle criticità, per il marketing “aggressivo” e il forte orientamento profit; ancorché molti di essi assumere lo status di organizzazioni “non lucrative”, ovvero di realtà organizzative fondate per soddisfare diversi bisogni sociali anziché con l’obiettivo di ottenere guadagno.
[2] In molte delle nazioni considerate esistono sistemi di sostegno economico per sci club e famiglie, sviluppati per garantire un accesso più inclusivo all’agonismo. Ecco una panoramica delle principali forme di supporto economico adottate da questi paesi: Stati Uniti Negli Stati Uniti, molte accademie sciistiche e ski college, come il Burke Mountain Academy, offrono programmi di borsa di studio per giovani talenti, in parte finanziati da donazioni di alumni, sponsor e fondazioni sportive. La federazione nazionale US Ski & Snowboard collabora con enti privati per fornire borse di studio e sovvenzioni che riducono il costo delle competizioni e dei viaggi internazionali, che altrimenti sarebbero a carico delle famiglie. Esistono anche partnership con aziende e marchi sportivi, che sostengono finanziariamente atleti promettenti. Canada Il Canada Alpine Development Pathway integra fondi federali con finanziamenti provinciali e sponsor privati per supportare i giovani atleti. Le borse di studio sono comuni, e molti ski club ricevono sussidi governativi destinati specificamente alla copertura dei costi operativi e logistici, inclusi i viaggi e le attrezzature. I fondi federali e provinciali coprono anche parte dei costi per la formazione dei tecnici, consentendo ai club di ridurre i costi per le famiglie. Svizzera In Svizzera, Swiss-Ski e le federazioni regionali collaborano con gli sci club e offrono contributi finanziari, utilizzati per ridurre le quote associative e sostenere le spese di allenamento e competizione dei giovani atleti. Esistono anche borse di studio specifiche per atleti di talento che desiderano accedere a ski college e programmi sportivi federali. Le sovvenzioni coprono una parte delle spese legate all’acquisto di attrezzature, alle trasferte e alla partecipazione alle competizioni internazionali. Norvegia Il modello norvegese, come quello del Norges Toppidrettsgymnas (NTG), prevede sovvenzioni statali e fondi federali per supportare gli atleti durante la loro formazione. Il governo norvegese investe molto nello sport giovanile, fornendo finanziamenti diretti alle scuole sportive e agli sci club. La partecipazione alle competizioni nazionali e internazionali è spesso sovvenzionata da fondi pubblici, con un’attenzione particolare alla riduzione dei costi logistici e alla promozione della sostenibilità economica. Austria In Austria, il sostegno economico per i giovani sciatori è garantito da una stretta collaborazione tra ÖSV (Federazione Austriaca dello Sci), enti governativi e sponsor privati. Gli sci club locali ricevono sussidi per abbattere i costi delle infrastrutture e degli allenamenti. Le famiglie di atleti di talento possono inoltre beneficiare di borse di studio per coprire parte dei costi associati a competizioni e trasferte, e alcuni ski college offrono programmi di sostegno finanziario parziale per studenti-atleti. Slovenia In Slovenia, le scuole sportive e le accademie sciistiche ricevono contributi pubblici per abbattere i costi di accesso all’agonismo, e gli sci club regionali collaborano spesso con le scuole locali per ridurre le spese di formazione. La federazione sciistica slovena garantisce supporto per le trasferte e le gare internazionali, consentendo agli atleti di partecipare alle competizioni senza dover sostenere costi elevati. Anche le partnership con aziende sportive locali sono comuni, per ridurre i costi delle attrezzature per le famiglie. In sintesi, quasi tutte queste nazioni adottano una combinazione di fondi federali, contributi pubblici e sponsorizzazioni private per ridurre i costi per le famiglie e sostenere gli sci club. L’Italia potrebbe trarre ispirazione da questi modelli, ampliando le opportunità di finanziamento per sci club e giovani talenti attraverso collaborazioni con enti privati e sovvenzioni regionali, con l’obiettivo di rendere lo sci alpino più accessibile.