Educatore, Formatore, Consulente per il Terzo Settore. Mental coach
“Essere per le imprese e i territori ‘moltiplicatori di opportunità’.”
– Enrico Clementi
Sono un educatore professionale, formatore, ricercatore e consulente per il Terzo Settore, con esperienza in prevenzione (pedagogia preventiva), inclusione (pedagogia inclusiva), programmazione e progettazione sociale.
Mi occupo inoltre di coaching prestativo, in particolare nello Sci Alpino, e lavoro a fianco di atleti per sviluppare capacità mentali e relazionali che favoriscano una crescita personale equilibrata, integrando aspetti cognitivi, emotivi e caratteriali.
Svolgo attualmente il ruolo di responsabile del Centro di Documentazione, Studi e Ricerche del Ce.I.S. di Viterbo e sono membro del gruppo di Progettazione e Valutazione d’Impatto della FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche)
Il mio lavoro si basa su un approccio educativo positivo, fondato su:
- Intervento relazionale centrato sulla persona;
- Educabilità continua, per sviluppare abilità relazionali e tecniche;
- Metodi concreti e orientati al presente;
- Utilizzo di intelligenze multiple e abilità metacognitive;
- Promozione dell’autonomia e del cambiamento.
Percorso Professionale
Ho una laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, una laurea in filosofia e una in teologia. Sono anche diplomato al Conservatorio S. Cecilia di Roma e specializzato alla scuola musicale di Fiesole. Ho completato un master in Psicologia dello sport, e ho qualifiche come preparatore atletico e sportivo e international coach.
Articoli correlati: Manifesto – Educazione e società. Sperimentarsi ad un tempo “potenti e limitati”