Educatore, Formatore, Consulente e Trainer educativo

Sono un educatore (laurea L 19 – Scienze dell’educazione e della formazione), formatore, consulente e trainer educativo che a partire dal lavoro socio-educativo, ha spostato la sua attenzione su prevenzione (pedagogia preventiva), attività integrate (pedagogia inclusiva), formazione.
Un punto fermo della mia proposta è che a cambiare, sia sul piano formativo che educativo, non sono le logiche, ma i contesti applicativi.
La mia azione si svolge quindi in contesti sia formali (scuole di ogni ordine e grado), che non-formali (ambienti socio educativi, tra i quali ambienti sportivi) e informali.
L’approccio alle attività è di natura educativa, cioè a dire estraneo a logiche quantitative di valutazione (approccio psicometrico).
Il lavoro educativo è caratterizzato da:
- natura relazionale dell’intervento (si lavora con e per la persona in apprendimento),
- principio di educabilità (ci sono sempre aree, margini di acquisizione e rafforzamento delle abilità sia relazionali-sociali che tecniche),
- orientamento a un fine, ossia concretezza (immagini, corridoi, finestre di senso, significati, in qualche modo percorribili e replicabili dalla persona in apprendimento)
- principio di contingenza (lavoro nel “qui ed ora” della situazione, evitando slittamenti mentali nel “prima” o nel “dopo”),
- intenzionalità manifesta e definizione congiunta di obiettivi e metodo,
- utilizzo di canali d’intelligenza multipli e nulla affatto omogenei (no approccio psicometrico),
- rafforzamento delle abilità metacognitive (“imparare ad imparare”),
- assunzione del “rischio educativo” e quindi lavoro per le autonomie,
- orientamento al cambiamento, inteso come componente empirica dell’educazione.
Il mio percorso è articolato e ampio e oltre ad una laurea in scienze dell’educazione, ho una licenza in filosofia (Licentia docendi) e un baccellierato in teologia (laurea ordinamento universitario ex D.M. 26 giugno 2019).
Sono inoltre diplomato al Conservatorio S. Cecilia di Roma e specializzato alla Scuola di Musica di Fiesole con Vinko Globokar (repertori aleatori).
Ho un master in Psicologia dello sport e qualifiche come Preparatore atletico e sportivo, Istruttore ginnastica posturale, Istruttore di tennis e International coach MTMCA (Modern Tennis Methodology Coach Association).
Importanti esperienza pregressa negli ambiti della programmazione e progettazione sociale (esperto politiche sociali) e in quello amministrativo (Terzo Settore in genere e cooperative sociali in particolare).