Educatore, Ricercatore, Formatore, Consulente
[…] libera professione e Terzo Settore. Essere per le imprese, per i territori,
“moltiplicatori di opportunità” – Enrico Clementi
Sono un educatore professionale (laurea L 19 – Scienze dell’educazione e della formazione), formatore, ricercatore, consulente per il Terzo Settore, che a partire dal lavoro socio-educativo, ha spostato la sua attenzione su prevenzione (pedagogia preventiva), attività integrate (pedagogia inclusiva), formazione.
Un punto fermo della mia proposta è che a cambiare, sia sul piano formativo che educativo, non sono le logiche, ma i contesti applicativi.
La mia azione si svolge quindi sia in contesti formali (scuole di ogni ordine e grado), che in contesti non-formali (ambienti socio educativi o nei quali si svolgono attività “a valenza educativa”) e informali.
L’approccio alle attività è d’impronta educativa positiva, cioè a dire estraneo a logiche quantitative di valutazione (approccio psicometrico) e non “riparativo” o incentrato sul disagio.
Il lavoro educativo è caratterizzato da:
- natura relazionale dell’intervento (si lavora con e per la persona in apprendimento),
- principio di educabilità (ci sono sempre aree, margini di acquisizione e rafforzamento delle abilità sia relazionali-sociali che tecniche),
- orientamento a un fine, ossia concretezza (immagini, corridoi, finestre di senso, significati, in qualche modo percorribili e replicabili dalla persona in apprendimento),
- principio di contingenza (lavoro nel “qui ed ora” della situazione, evitando slittamenti mentali nel “prima” o nel “dopo”),
- intenzionalità manifesta e definizione congiunta di obiettivi e metodo,
- utilizzo di canali d’intelligenza multipli e nulla affatto omogenei (no approccio psicometrico),
- rafforzamento delle abilità metacognitive (“imparare ad imparare”),
- assunzione del “rischio educativo” e quindi lavoro per le autonomie,
- orientamento al cambiamento, inteso come componente empirica dell’educazione.
Il mio percorso è articolato e ampio e oltre ad una laurea in scienze dell’educazione, ho una licenza in filosofia (Licentia docendi) e un baccellierato in teologia (laurea ordinamento universitario ex D.M. 26 giugno 2019).
Sono inoltre diplomato al Conservatorio S. Cecilia di Roma e specializzato alla Scuola di Musica di Fiesole con Vinko Globokar (repertori aleatori).
Ho un master in Psicologia dello sport e qualifiche come Preparatore atletico e sportivo, Istruttore ginnastica posturale, Istruttore di tennis e International coach MTMCA (Modern Tennis Methodology Coach Association).
Importanti esperienze negli ambiti della programmazione e progettazione sociale (esperto di politiche sociali) e in quello amministrativo (Terzo Settore in genere e cooperative sociali in particolare).
Ricopro attualmente la carica di Responsabile del Centro di Documentazione, Studi e Ricerche del Ce.I.S. di Viterbo https://ceis.viterbo.it/centro-studi/
Audio content: Enrico Clementi interviene a “Prima Conferenza con la Famiglia” https://www.youtube.com/watch?v=xmMxSzUQ_KA