Sono indicate d’appresso attività e progetti non necessariamente recenti, ma certamente illustrativi.
Riteniamo che gli stessi, oltre ad avere una funzione documentale, possano essere un utile strumento per orientarsi in termini di attività educative e servizi. V. Contesti formali e Contesti non-formali. Particolare rilevanza assumono le attività di programmazione e di progettazione sociale, ovvero le attività di rete con enti pubblici e soggetti privati.
Partner della rete internazionale di soggetti pubblici e privati N-DSA-N New Dsa Network per la quale svolgo attività di promozione e implementazione di progetti in ambito socio-educativo e sanitario; supporto alle attività di rete e alla redazione di progetti europei. Individuazione e reperimento di altre fonti di finanziamento (fundraising) per la realizzazione di attività, servizi, progetti; sostegno al sistema di scambio di buone prassi sui temi della neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza. V. “Progetti vinti” https://www.ndsan.it/successi
Personae
Denomino in questo modo il lavoro “ordinario” di accompagnamento personale che svolgo in qualità di educatore, formatore, life o mental coach.
Come indicato svolgo questa attività in varie modalità e forme e con target pure diversi.
L’accompagnamento o il “consiglio” personale (counseling) sono da me intesi in termini di progetto, quindi, previa valutazione delle risorse, in funzione del raggiungimento di finalità e obiettivi da definire con il cliente.
Questa parte del mio lavoro è mossa dalla convinzione che qualsiasi proposta educativa o formativa, per quanto specifica, non possa prescindere dal considerare la persona nella sua interezza, ovvero nel suo intero ciclo vitale.
Oltre alle coordinate note del Sapere (conoscenze teoriche), Saper fare (conoscenze pratiche), Saper essere (modo in cui una persona comunica il suo sapere e saper fare), la mia proposta mira al Saper divenire, ovvero al modo in cui una persona mette in campo tutte le sue risorse per attuare una continua e pro-attiva trasformazione.
Leggi approfondimento in Blog “Mi sembra che nella mia vita le cose non vadano per il verso giusto…”
Consulenza ad enti pubblici
Consulenza tecnica Enti pubblici (aree: progettazione sociale, sviluppo territoriale integrato, politiche di coesione). A titolo illustrativo indico: collaborazione, in qualità di Consulente, per lo sviluppo e la coesione territoriale delle Aree Interne (SNAI) https://www.agenziacoesione.gov.it/strategia-nazionale-aree-interne/
Ambito: Assistenza Tecnica nel Settore Istruzione per l’Area Interna Lazio “Alta Tuscia”.
Mansioni e responsabilità: lettura e declinazione operativa delle istanze territoriali, Articolazione piani formativi, Progettazione formativa, Moderazione tavoli di raccordo istituzionali (area Istruzione), Consulenza e supporto ratificazione APQ (Accordi di Programma Quadro).
In allegato (pdf): Relazioni Tecniche DEF (v. Ambito Istruzione) https://www.agenziacoesione.gov.it/wp-content/uploads/2020/12/Lazio-Alta-Tuscia-strategia.pdf
Coordinamento di servizi e progetti
Coordinamento di servizi e progetti, attività di mentoring e tutoring in ambiente aziendale e in contesti formativi, progettazione sociale. Ho svolto e svolgo queste attività in organizzazioni di Terzo Settore (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, fondazioni ecc.) e in aziende che hanno sviluppato attività e progetti di rilevanza sociale (Imprese Sociali).
Tra i più recenti indico:
– “Ad Hoc” Formazione s.r.l., Laviano Mombello (VA). Docenze, ambito: Progetto 27 “Orientamento Psicodinamico – aggiornamento”. Modulo: Cultura aziendale e benessere organizzativo in contesti educativi, terapeutici e di cura;
– Coordinamento dei servizi di tutela minorile del Comune di Viterbo (Comunità per minori, Incontri protetti, Affido educativo ecc.). Affidatario: Consorzio Provinciale di Cooperative “Il Cerchio”, Viterbo;
– Tutor d’aula corsi di formazione ADA e qualifica Regione Lazio. Coop. Speha Fresia, Roma;
– Consulente e Resposnabile f.f. presso Coop. Sociale “Integrazione Biellese” – Anffas Biella;
– Responsabile Centro di Documentazione, Studi e Ricerche del Ce.I.S. di Viterbo https://ceis.viterbo.it/centro-studi/
[…]
Attività pubblicistica con riviste di settore
Nello specifico Scimagazine – La rivista del turismo bianco.
Curo una rubrica quindicinale (o settimanale in alcuni periodi di maggior intensità) dedicata all’allenamento mentale nello sci alpino, e redigo articoli variamente compresi in rubriche quali Sport e cultura, Sport e società.
Settore sport invernali
Altrimenti detto Ethica sci, presso Ethica Center, Fano (PU)
Svolgo per il settore attività di coordinamento e supervisione, oltre ad attività specifiche di tipo educativo e formativo.
Sono inoltre responsabile del settore Pedagogia e didattiche delle attività motorie – Settore ASI di Psicologia dello sport (v. sotto)
Sci club Orsello-Magnola – CONI, FISI, CLS
https://www.scicluborsello.it/chi-siamo/
Seguo per lo sci club un progetto pluriennale di alfabetizzazione degli atleti delle varie categorie (mental training) e svolgo attività di coaching individualizzato per atleti delle categorie Children e Giovani. Propongo attività analoghe e altre di consulenza a staff tecnici, Comitati regionali, Gruppi sportivi, allenatori consulenti che operano nell’alto livello, singoli atleti
Asi Sport – Settore Psicologia dello sport
Dipartimento pedagogia e didattiche delle attività motorie, afferente al Settore di Psicologia dello sport https://www.linkedin.com/company/pedagogia-e-didattiche-asi/about/?viewAsMember=true
Sono responsabile di questo settore e svolgo un ruolo di coordinamento delle attività, di pianificazione e monitoraggio delle attività formative, di comunicazione, di gestione degli staff (Rete Formatori e logistica), di progettazione sociale, reperimento fondi (fund raising) e gestione delle risorse.
Progetti di “alfabetizzazione” in ambiente scolastico
Progetti pilota di “alfabetizzazione emotiva” per gli studenti-atleti degli Ski college, degli Istituti che al loro interno abbiano sezioni o progetti sportivi, delle scuole ad indirizzo sportivo.
Riporto in questa area, a titolo illustrativo, una proposta tipo articolata per l’IIS “Alberti” di Bormio (SO) https://www.iisalbertibormio.edu.it/pagina.asp?id=581 assolutamente replicabile e rimodulabile “ad hoc” per altri soggetti pubblici o privati.
La proposta si adatta inoltre non solo al target in oggetto, ma anche a studenti non atleti, essendo le competenze trasferite (anche dette “non cognitive” v. Formazione scolastica: aggiornamento docenti sulle “competenze non cognitive”) assolutamente trasversali e ascrivibili al repertorio delle c.d. soft-skills.