Attività educative e progettazione sociale

Sono indicati d’appresso i progetti più recenti e quelli ad oggi in essere.

Riteniamo che gli stessi, oltre ad avere una funzione documentale, possano essere un utile strumento per il cliente, per orientarsi in termini di attività educative e servizi – qui ricompresi in Contesti formali e in Contesti non-formali. Particolare rilevanza assumono le attività di programmazione e di progettazione sociale.

Foto di Francesco Galli https://francescogallistudio.com/

Personae

Denomino in questo modo il lavoro “ordinario” di accompagnamento personale che svolgo in qualità di educatore, formatore, life o mental coach.

Come indicato svolgo questa attività in varie modalità e forme e con target pure diversi (v. in Contesti formali e non-formali).

L’accompagnamento o il “consiglio” personale (counseling) sono da me intesi in termini di progetto, quindi, previa valutazione delle risorse, in funzione del raggiungimento di finalità e obiettivi da definire con il cliente.

Questa parte del mio lavoro è mossa dalla convinzione che qualsiasi proposta educativa o formativa, per quanto specifica, non possa prescindere dal considerare la persona nella sua interezza, ovvero nel suo intero ciclo vitale.

Oltre alle coordinate note del Sapere (conoscenze teoriche), Saper fare (conoscenze pratiche), Saper essere (modo in cui una persona comunica il suo sapere e saper fare), la mia proposta mira al Saper divenire,  ovvero al modo in cui una persona mette in campo tutte le sue risorse per attuare una continua e pro-attiva trasformazione.

Leggi approfondimento in Blog “Mi sembra che nella mia vita le cose non vadano per il verso giusto…”

Consulenza ad enti pubblici

Consulenza tecnica Enti pubblici (aree: progettazione sociale, sviluppo territoriale integrato, politiche di coesione). A titolo illustrativo indico: collaborazione, in qualità di Consulente, per lo sviluppo e la coesione territoriale delle Aree Interne (SNAI) https://www.agenziacoesione.gov.it/strategia-nazionale-aree-interne/

Ambito: Assistenza Tecnica nel Settore Istruzione per l’Area Interna Lazio “Alta Tuscia”.

Mansioni e responsabilità: lettura e declinazione operativa delle istanze territoriali, Articolazione piani formativi, Progettazione formativa, Moderazione tavoli di raccordo istituzionali (area Istruzione), Consulenza e supporto ratificazione APQ (Accordi di Programma Quadro).

In allegato (pdf): Relazioni Tecniche DEF (v. Ambito Istruzione)

progettazione sociale

Coordinamento di servizi e progetti

Coordinamento di servizi e progetti, attività di mentoring e tutoring in ambiente aziendale e in contesti formativi, progettazione sociale. Ho svolto e svolgo queste attività in organizzazioni di Terzo Settore (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, fondazioni ecc.) e in aziende che hanno sviluppato attività e progetti di rilevanza sociale (Imprese Sociali).

Tra i più recenti indico:

– “Ad Hoc” Formazione s.r.l., Laviano Mombello (VA). Docenze, ambito: Progetto 27 “Orientamento Psicodinamico – aggiornamento”. Modulo: Cultura aziendale e benessere organizzativo in contesti educativi, terapeutici e di cura;

attività educative

Coordinamento dei servizi di tutela minorile del Comune di Viterbo (Comunità per minori, Incontri protetti, Affido educativo ecc.). Affidatario: Consorzio Provinciale di Cooperative “Il Cerchio”, Viterbo;

Tutor d’aula corsi di formazione ADA e qualifica Regione Lazio. Coop. Speha Fresia, Roma;

– […]

Attività pubblicistica con riviste di settore

Nello specifico Scimagazine – La rivista del turismo bianco.

Curo una rubrica quindicinale (o settimanale in alcuni periodi di maggior intensità) dedicata all’allenamento mentale nello sci alpino, e redigo articoli variamente compresi in rubriche quali Sport e cultura, Sport e società.

https://www.scimagazine.it/?s=enrico+clementi

https://www.scimagazine.it/

Settore sport invernali

Altrimenti detto Ethica sci, presso Ethica Center, Fano (PU)

Svolgo per il settore attività di coordinamento e supervisione, oltre ad attività specifiche di tipo educativo e formativo.

https://www.ethicacenter.com/ethica-sci/

Sci club Orsello-Magnola – CONI, FISI, CLS

Area sciistica dello Stelvio – Estate 2021

https://www.scicluborsello.it/chi-siamo/

Seguo per lo sci club un progetto pluriennale di alfabetizzazione degli atleti delle varie categorie (mental training) e svolgo attività di coaching individualizzato per atleti delle categorie Children e Giovani

Asi Sport – Settore Psicologia dello sport

Dipartimento pedagogia e didattiche delle attività motorie, afferente al Settore di Psicologia dello sport https://www.linkedin.com/company/pedagogia-e-didattiche-asi/about/?viewAsMember=true

Sono responsabile di questo settore e svolgo un ruolo di coordinamento delle attività, di pianificazione e monitoraggio delle attività formative, di comunicazione, di gestione degli staff (Rete Formatori e logistica), di progettazione sociale, reperimento fondi (fund raising) e gestione delle risorse.

Progetti di “alfabetizzazione” in ambiente scolastico

Progetti pilota di “alfabetizzazione emotiva” per gli studenti-atleti degli Ski college, degli Istituti che al loro interno abbiano sezioni o progetti sportivi, delle scuole ad indirizzo sportivo.

Riporto in questa area, a titolo solamente illustrativo, una proposta tipo articolata per l’IIS “Alberti” di Bormio (SO) https://www.iisalbertibormio.edu.it/pagina.asp?id=581 assolutamente replicabile e rimodulabile “ad hoc” per altri soggetti pubblici o privati.

La proposta si adatta inoltre non solo al target in oggetto, ma anche a studenti non atleti, essendo le competenze trasferite assolutamente trasversali e ascrivibili al repertorio delle c.d. soft-skills.